Rosato da uve Montepulciano dal colore brillante e allegro. Il naso è subito colpito dai profumi intensi di frutta rossa, quindi campeggia la fragola, infine la tipica nota di mandorla. In bocca è una festa di freschezza. Un’interpretazione del Cerasuolo facile e interessante, contrassegnata dalla nettezza e da un finale fiorito assai persistente. Un rosato da tutto pasto, perfetto per accompagnare piatti al pomodoro e fritture.
12,5 % vol
Un Cerasuolo ottenuto da vinificazione in bianco (85% circa) e in rosso (15% circa) di Montepulciano d’Abruzzo, di corpo e grande eleganza. L’anno di elevazione in bottiglia conferisce a questo rosato una finezza disarmante. Al naso, profumi eleganti di piccoli frutti e la tipica nota mandorlata. All’assaggio conquista con un corpo fine e nervoso. Il frutto è vivo e impetuoso, nitidissimo. L’acidità intensa ne sostiene agilmente il consumo. Perfetto per accompagnare piatti al pomodoro, la classica chitarra al sugo con le polpettine, salumi e carni alla brace.
13,5% vol.
Il San Michele nasce esclusivamente da vigneti aziendali. Cerasuolo dal colore vivace e profumi di frutta fresca rossa.
Abbinamento: Si accompagna egregiamente con primi piatti di pesce e carni bianche e rosse non molto strutturate.
Servizio: 10-12°C.
13% vol.
Zona di produzione: entroterra ortonese, contrada De Fenza
Terreno: di medio impasto con presenza di scheletro
Vinificazione: Raccolta dell’uva in leggero anticipo con accurata selezione dei grappoli. Macerazione a freddo del pigiato (5°C per una notte). Fermentazione a temperatura controllata a 15/16°C
Vitigno: Montepulciano d’Abruzzo.
Caratteristiche organolettiche: limpido di colore rosso fragola con leggeri riflessi violacei brillante. Dal profumo fruttato e floreale che ricorda fiori e frutti piccoli rosso di sottobosco; intenso e persistente. Gusto fresco e vivace, morbido, giustamente equilibrato.
11,5% vol.
Il Rosato è ottenuto da uve 100% Montepulciano d’Abruzzo vinificate “in bianco”. Significa che le uve vengono pigiate con i piedi ed il mosto viene fatto fermentare senza le bucce. Il risultato è un vino piacevole, di un rosa ciliegia piuttosto carico, fruttato, morbido e delicato. È un vino dinamico e versatile, che si abbina bene con una vasta gamma di piatti, dalla pizza al brodetto di pesce e al baccalà, perfetto da bere fresco nelle calde sere d’estate. È l’unico dei nostri vini che non viene invecchiato.
14% vol.
Tipologia: Rosato Terre Aquilane I.G.P.
Vitigno: Montepulciano d’Abruzzo 100%
Zona di produzione: Capestrano 450 m s.l.m.
Natura del terreno: ciottoloso
Sistema di allevamento: filare
Densità di impianto: 5200 ceppi per ettaro
Produzione uva per ettaro: 100 quintali
Raccolta: manuale
Epoca vendemmia: prima decade di Ottobre
Fermentazione: acciaio
Fermentazione malolattica: No
Affinamento: 2 mesi sulle fecce nobili in acciaio – 3 mesi in bottiglia
Dati analitici medi: Alcool 13,00-13,50 % vol.
Zuccheri 2,70 – 3,20 g/l
pH 3,30 – 3,40
Acidità totale 5,50 – 6,00 g/l
Acidità volatile 0,10 – 0,20 g/
Tipo: Rosato
Regione: Abruzzo
Denominazione: Cerasuolo d’Abruzzo DOC
Uvaggio: Montepulciano d’Abruzzo 100%
Prima annata: 1987
13,5% vol.
Nessun altro nome poteva essere dato a questo vino che nulla ha che vedere con i Rosés d’oltralpe per il suo colore particolare: Vermiglio. Per la sua struttura e per le caratteristiche proprie del vitigno dal quale proviene è un vino eclettico e allo stesso tempo “serio” . Richiede le uve migliori e una vinificazione attenta per ottenere il risultato che ci siamo prefissati.
13,5% vol.
Tipologia: Cerasuolo d’Abruzzo DOC Superiore
Tipo di vino: Cerasuolo
Gradazione alcolica: 14% vol.
Vitigno: Montepulciano d’Abruzzo 100%
Vigneto di provenienza: Tenuta del Cerano (340 mt s.l.m.) – Valle Peligna, Vittorito
Tipologia del terreno: medio impasto tendente all’argilloso.
Sistema di allevamento: spalliera a cordone speronato
Resa per ettaro: 90 q.li/ha , potatura corta
Epoca di raccolta: ultima settimana di ottobre, inizio novembre; raccolta manuale
Vinificazione: pigiatura soffice delle uve rosse, crio – macerazione delle bucce al fine di estrarre i profumi primari e varietali delle uve Montepulciano, illimpidimento del mosto a freddo ( 10° C ). Fermentazione a temperatura controllata 16 – 18 ° C e affinamento in acciaio seguito da un affinamento in bottiglia di 2-3 mesi
Caratteristiche organolettiche: Dal colore Rosa cerasuolo che ricorda il colore della ciliegia ( da cui trae il nome ) dal profumo intenso e persistente dei frutti rossi come fragole, amarene e frutti di bosco , della marmellata di amarene e fragole e dei fiori rossi . Al sapore è morbido, rotondo, lungo. All’assaggio presenta un caratteristico sentore di mandorla.
Data la stuttura e l’importanza del vino si presenta ottimo con i primi piatti, carni bianche, bolliti, e formaggi anche di media stagionatura. Da scoprire in abbinamento con la pizza. Delizioso con il pesce (brodetto di pesce e grigliate ).
Longevità in bottiglia: si consiglia di consumarlo giovane per coglierne tutta la sua eleganza e fragranza.
Temperatura di servizio: 12°- 14° C
Volume nominale: 750 ml
Produzione media annua: 15.000 bottiglie da 750 ml
Tipologia: Cerasuolo d'Abruzzo DOC
Tipo di vino: Cerasuolo
Gradazione alcolica: 12.50% vol.
Vitigno: Montepulciano d’Abruzzo 100%
Tipologia del terreno: di medio impasto.
Sistema di allevamento: controspalliera, guyot
Resa per ettaro: 130 q.li/ha
Epoca di raccolta: prima decade di ottobre
Vinificazione: pigiatura soffice delle uve rosse, breve macerazione di circa 36 ore, ad alzata di cappello, svinatura e fermentazione a temperatura controllata.
Caratteristiche organolettiche: vino dal colore rosa cerasuolo (classico della ciliegia) acceso e brillante; al naso è fruttato e floreale, al sapore si presenta fresco, ben equilibrato armonico e dal gradevole sentore di mandorla. Particolarmente indicato con i primi piatti e con le carni bianche. Delizioso con il pesce.
Temperatura di servizio: 12°- 14° C
Volume nominale: 750 ml
Dalle uve Montepulciano d’Abruzzo, le stesse da cui nasce il vino Riserva, si ottiene, limitando a poche ore il periodo di macerazione, il Cerasuolo Superiore, dal colore rosato intenso, dal profumo sottile di sorbe, melograne, rose selvatiche. E’ un vino con carattere versatile e dalla grande freschezza minerale, perfetto accanto a primi piatti di pasta, carni bianche, salumi e anche pesce. Gli anziani del paese raccontano che il vino della tradizione aveva proprio queste caratteristiche.
Il Consorzio Enoteca di Cristiano Ronca
Sede legale: via Guido Bindi 7 / Sede operativa: via Falcone 5 - 64028 Silvi Marina (TE)
P. iva 01494970674 C.F. RNCCST75E05A488J